6 Luglio 2018 Forti grandinate in Europa.

ITALIA

LOMBARDIA
Milano, direzione est-nordest segnalati forti rovesci di grandine. Chicchi sino a 2 cm su quartieri nord, tra Monza e Carrugate segnalati chicchi superiori a 2 cm.
Tra Almè e Mozzo (Provincia di Bergamo), forte temporale con fitti rovesci di grandine. Notizie di chicchi localmente superiori a 2 cm.
MILANO grandinata in atto, cm 2-3 max in quartieri centro orientali. Immediato hinterland est anche maggiore. Grandine in Città Studi, Lambrate, Turro, Via Padova, Adriano.
Hinterland della conurbazione metropolitana di Milano, segnaliamo Segrate, Linate aeroporto, Cinisello Balsamo, Novegro, Carugate, e la miriade di centri urbani.
Come detto prima, interessata anche Monza con la cerchia urbana. Il temporale si è formato in loco, e non è da escludere che i chicchi possano localmente essere stati maggiori ai 3 cm di diametro.
Area tra Covo e Romano di Lombardia, lievi bolli auto. Dim max 3 cm, grandine fitta 10 minuti.

EMILIA-ROMAGNA
Ronta (provincia di Forlì-Cesena), confermiamo localmente le forti grandinate tra il forlivese e il ravennate, nella località di Ronta (poco a nord di Martorano) sono caduti fino a 4 cm.

MARCHE
Forte grandinata nella zona collinare a est/sud-es di Urbino, con accumulo al suolo e chicchi di oltre 2 cm, dimensione massima quasi 3 cm

POLONIA
Szczawnica (Piccola Polonia), abbondante grandinata con deposito al suolo. Segnalati chicchi di 2-3 cm. Possibili danni.

REPUBBLICA CECA
Segnalata forte grandinata su Horní Planá (Distretto di Český Krumlov, Boemia Meridionale), con chicchi sino a 2 cm di diametro.

SERBIA
Topola (distretto di Šumadija), forti rovesci di grandine con presenza di chicchi sino a 2 cm di diametro.

SLOVACCHIA
Trebišov (regione di Košice), rovesci di grandine con lieve deposito al suolo e chicchi max 2 cm.
Priekopa (Distretto di Sobrance, nella regione di Košice), violenta grandinata con deposito al suolo. I chicchi più grossi avrebbero superato 2
cm, pertanto non possiamo escludere danni.