ITALIA
VENETO
Lazise (provincia di Verona), forte grandinata, chicchi fino a 3 cm con molto vento
Varie grandinate associate a forti colpi di vento hanno colpito le aree ad est di Verona, tra San Martino Buonalbergo, Lavagno, Belfiore, Caldiero e Zevio, tuttavia ci risultano chicchi di piccole dimensioni, sotto i 2 cm.
Grandinate a sud/sud-ovest di Verona, nella zona compresa tra Isola della Scala e Villafranca Veronese. Anche in questo caso ci risultano chicchi di modeste dimensioni.
Un’altra grandinata ha colpito la zona di Valeggio sul Mincio, non si esclude la possibilità di nuovi danni.
In provincia di Rovigo, qualche grandinata nella zona tra Trecenta e Badia Polesine, tuttavia non ci risultano chicchi di dimensioni significative.
LOMBARDIA
Telgate (provincia di Bergamo), breve grandinata con chicchi dimensione massima circa 1.5 cm.Nel mantovano, grandinate sparse segnalate nell’area compresa tra San Giacomo delle Segnate, Quistello, Quingentole, Schivenoglia, Magnacavallo, Villa Poma e Poggio Rusco. La zona è stata colpita da forti colpi di vento e solo localmente da grandine, che al momento non ci risulta di grosse dimensioni.
EMILIA-ROMAGNA
Noceto (provincia di Parma), violenta grandinata con chicchi di oltre 4 cm e danni.
Grandine su Reggio Emilia, evento ancora sotto verifica, al momento non ci risultano chicchi grossi.
Ravennate: Fusignano, Bagnacavallo, Lugo Est dim max 3-4 cm danni auto
Tra Medesano e Ramiola, Provincia di Parma dim max 3-4 cm danni auto.
Tra Fidenza e Parma, area particolarmente colpita appare quella di Noceto, dove sono stati forati i tetti delle case per chicchi da 6 cm di diametro.
Concordia Sulla Secchia (Modena), violenta grandinata con chicchi di 5 cm e danni. Grandine sparsa anche su parte dei territori di San Possidonio, Mirandola, tra Fossoli e Novi di Modena, e Cavezzo.
Reggio Emilia, confermiamo breve grandinata ma con chicchi piccoli. Nei paesi a ovest della città (Pieve Modolena e dintorni) evento di maggior rilievo con chicchi fino ad oltre 2 cm. Grandine anche a Rio Saliceto con chicchi sotto i 2 cm.
Qualche grandinata nel ferrarese, la zona più colpita ci risulta quella di Masi Torello e dintorni, tuttavia non abbiamo notizie di chicchi dai 2 cm in su. Grandine anche sul confine con la provincia di Mantova, ma di piccole dimensioni.
ABRUZZO
Val Vomano (provincia di Teramo), forte grandinata, chicchi di 3-4 cm, notizie di danni auto.
Basciano (provincia di Teramo), confermiamo forte grandinata, sia su Basciano che su Val Vomano, con chicchi di oltre 3 cm e danni auto.
MARCHE
Jesi e zone di campagna tra Jesi e Osimo (provincia di Ancona), fitte grandinate con chicchi fino a 2 cm. Grandine anche su Filottrano ma con chicchi più piccoli.
Confermiamo la grandinata nella zona di Jesi e dintorni, con chicchi dimensione massima anche leggermente oltre 2 cm. Notizie di danni anche ad alcune auto.
PUGLIA
Martina Franca (provincia di Taranto), forte grandinata con chicchi fino a 3/3.5 cm. Probabili danni auto.
Grandinate tra Noci, Gioia del Colle e Putignano (provincia di Bari), al momento non ci risultano chicchi superiori ai 2 cm, evento ancora sotto verifica.
SARDEGNA
Periferia a est-sud/est di Iglesias e area industriale di Iglesias, abbiamo notizie di una forte grandinata con danni materiali, probabili chicchi di oltre 2 cm.
AUSTRIA
Graz (Stiria), segnalate violente grandinate in vari quartieri. Sul distretto industriale di Puntigam chicchi di oltre 3 cm con probabilità di danni auto, anche su St. Peter chicchi sino a 3 cm. Su Jakomini chicchi molto duri di circa 2/2,5 cm.
Eisenerz e dintorni (Stiria), fitta grandinata con lieve deposito al suolo. Chicchi 2 cm, non esclusa presenza di chicchi più grossi.
Mureck e dintorni (Stiria), fitta grandinata con lieve deposito al suolo. Chicchi 2 cm, non esclusa presenza di chicchi più grossi.
Ebersdorf (Stiria), rovesci di grandine chicchi max 2 cm.
Sankt Peter am Ottersbach (Stiria), segnalata violenta grandinata con chicchi che potrebbero aver raggiunto i 3 cm. Non esclusi danni.
Steindorf am Ossiacher See (Carinzia), abbondante grandinata con deposito al suolo di vari cm di altezza. Non esclusa la presenza di chicchi oltre 2 cm.
Schwarzlsee e dintorni (trattasi di centro ricreativo, in Stiria), chicchi di oltre 4 cm di diametro. Segnalati danni ingenti.
Zettling (distretto di Graz-Umgebung, Stiria), violentissima grandinata con lieve deposito al suolo. Non esclusi chicchi oltre 2 cm.
Peggau (distretto di Graz-Umgebung, Stiria), violentissima grandinata con lieve deposito al suolo. Chicchi sino a 3 cm, probabili danni.
Feldkirchen bei Graz (distretto di Graz-Umgebung, Stiria), segnalati danni per chicchi di 3-4 cm di diametro.
Unterpremstätten (sud di Graz), chicchi sino a 5 cm. Danni ingenti.
Sankt Leonhard im Pitztal (Tirolo), fitta grandinata con chicchi sino a 3 cm. Probabili danni.
Deutschfeistritz, abbondante grandinata con accumulo al suolo. Chicchi di 1-2 cm, ma non è esclusa la presenza di chicchi più grossi.
SVIZZERA
Allschwil (Cantone di Basilea Campagna), forte grandinata con lieve deposito al suolo. Chicchi sino a 2 cm di diametro.
La Côte-aux-Fées (Canton Neuchâtel), abbondante grandinata con deposito al suolo di 4-5 cm di altezza. Non esclusa la presenza di chicchi oltre 2 cm.
FRANCIA
Spechbach-le-Bas e altre zone vicine a sud di Mulhouse (Haute-Rhin), grandinate con chicchi fino a 2/2.5 cm.
Épenoy (Doubs), forte grandinata con accumulo al suolo, chicchi fino ad almeno 2 cm.
Deyvillers o dintorni (Vosges), molta pioggia, breve grandinata con chicchi fino a 2-3 cm.
SLOVENIA
Slovenj Gradec, grandinata con chicchi fino a circa 2 cm.
CROAZIA
Žbrlini, Trošti e altre zone nella parte meridionale del distretto di Pisino (Istria), fitta grandinata con lieve accumulo su strada, chicchi non oltre i 2 cm.
MOLDOVA
Tarigrad (distretto di Drochia), grandinata con danni segnalati al settore agricolo.