13 Agosto 2018 Numerose grandinate in Europa.

ITALIA

LOMBARDIA
Castelpusterlengo (Lodi), violenta grandinata con chicchi oltre 2 cm. Alcune info riportano chicchi di circa 3 cm, pertanto sarebbero possibili danni auto.

SARDEGNA
Segnalate violente grandinate su Osini e dintorni (Ogliastra), con chicchi di oltre 3 cm. Notizia che se confermata porterebbe a ritenere probabili danni auto.

TOSCANA
Orbetello, Ansedonia, Capalbio Scalo (provincia di Grosseto), fitte grandinate, chicchi non molto grossi, fino a circa 2 cm, ma accompagnati da forte vento, per cui non si esclude possibilità di danni.

Forti temporali, questo pomeriggio, dalla Gallura (baricentro posizionato nell’entroterra di Olbia e Padru, dove sono caduto 22 millimetri) all’Ogliastra: fortissime le precipitazioni a Perdasdefogu. Fenomeni anche nel Medio Campidano, dove intense precipitazioni si sono concentrate sul Villacidro. Tutti i fenomeni sono stati caratterizzati dalla presenza di grandine con chicchi di grandi dimensioni.

EMILIA ROMANA
Caorso (Piacenza), violenta grandinata con chicchi di circa 2 cm.

GERMANIA
Halle (Sassonia-Anhalt), fitta grandinata con lieve deposito al suolo. Non esclusa presenza di chicchi oltre 2 cm.
Grandinate nella zona del Lago di Starnberg (Baviera), abbiamo notizie di chicchi di circa 3 cm nella zona di Söcking.

SPAGNA
Alcudia (Maiorca, Baleari), violenta grandinata chicchi oltre 2 cm. Possibili danni.

SVIZZERA
Oberglatt (Canto Zurigo), fitta grandinata con deposito al suolo. Chicchi 1-2 cm.

FRANCIA
Bezouce (Gard), grandine devastante. Chicchi 4-5 cm, danni ingenti.
Vézénobres e dintorni (Gard), danni auto causa chicchi di grandine di 3-4 cm di diametro.
Saint-Privat-des-Vieux (Gard), violenta grandinata con chicchi di 3 cm. Possibili danni. Temporale che ha coinvolto anche il circondario di Alès.
Prats-de-Mollo-la-Preste (Pirenei Orientali), fitta violenta grandinata con deposito al suolo. Possibile presenza di chicchi oltre 2 cm.