13 Giugno 2018 Violente grandinate in Europa. Colpita anche l’Italia.

ITALIA

EMILIA ROMAGNA
San Lazzaro di Savena, fitta grandinata con deposito al suolo. Segnalati chicchi di 1-2 cm, ma data l’entità della precipitazione non possiamo escludere la presenza di chicchi superiori. La grandinata si è spinta sin sui quartieri sud di Bologna.
San Lazzaro di Savena (Bologna), confermiamo che i chicchi hanno superato la soglia dei 2 cm, i più grandi sono arrivati a 3 cm.
Tra la serata e la nottata ci sono stati forti temporali con nubifragi e grandinate sparse a Ravenna e dintorni e anche nel ferrarese, tuttavia al momento non abbiamo notizie di eventi con chicchi di grandine di dimensioni significatie ai fini del nostro servizio.

LOMBARDIA
Borgo Priolo, Casteggio, Montebello della Battaglia e Torrazza Coste (provincia di Pavia), grandinate sparse, a tratti intense, segnalati ingenti danni al settore agricolo. Chicchi localmente fino a 3 cm.

ABRUZZO
Chieti, fitta grandinata, chicchi tuttavia entro la soglia dei 2 cm.

CROAZIA
Proložac (Regione Spalatino-Dalmata), abbondantissima grandinata con deposito al suolo di 5-10 cm. Possibile presenza di chicchi oltre 2 cm.
Segnalati danni auto su Čiovo (Regione Spalatino-Dalmata) per abbondante grandinata con accumulo al suolo e chicchi oltre 3 cm.
Proložac (Regione Spalatino-Dalmata), in particolare sulla frazione di Šumet la grandinata è stata violenta con danni materiali comprese auto. Colpiti anche Poljica nel comune di Podbablje e Krstatice nel comune di Zagvozd.
Zagabria, colpita da grandinate la zona est della città, quartieri di Kvatrica, Maksimir e Bukovac, con chicchi fino a 2 cm.
Novi Vinodolski (reionge Litoraneo-Montana), forte grandinata, chicchi fino a 3 cm.

GRECIA
Grevená (Macedonia occidentale), forte grandinata con chicchi sino a 2 cm di diametro.
Mesóvounon (Kozan, nella Macedonia occidentale), abbondante grandinata con deposito al suolo. Possibile presenza di chicchi oltre 2 cm.
Megárchi (Tessaglia), violenta grandinata con chicchi di circa 2 cm di diametro max.
Larissa (Tessaglia), fitta grandinata con lieve deposito al suolo. Segnalati chicchi sino a 2 cm di diametro.
Tríkala (Tessaglia), fitta grandinata con lieve deposito al suolo. Segnalati chicchi sino a 2 cm di diametro.
Rodochori (Macedonia), abbondante grandinata con deposito al suolo. Chicchi di 2 cm, non esclusa la presenza di chicchi di diametro superiore.
Per quanto riguarda la grandinata di Grevenà (Macedonia Centrale) segnalata ieri abbiamo notizie di chicchi sino a 3 cm.
Kastoria (Macedonia occidentale), fitti rovesci di grandine ma chicchi max 1-2 cm.

TURCHIA
Kilis, fitta grandinata con lieve deposito al suolo. Chicchi di 2 cm e oltre. Non esclusi danni.
Çamardı (provincia di Niğde), abbondante grandinata con accumulo al suolo. Non esclusa la presenza di chicchi oltre 2 cm di diametro.

SERBIA
Užice (Distretto di Zlatibor), ingentissima grandinata con deposito al suolo i 15-20 cm. Segnalati chicchi di 3 cm, ma possibile la presenza di chicchi superiori. Probabili danni.
Petrovac na Mlavi (distretto di Braničevo) e dintorni, grandine devastante. Chicchi di 7-8 cm di diametro, se non addirittura superiori. Ingenti danni.
Smederevska Palanka, fortissima grandinata con deposito al suolo e chicchi di 2-3 cm. Possibili danni.
Mladenovac, violenta grandinata, chicchi fino a 5-6 cm, molti danni auto.
Lozovic, Aleksandrovac, Golobok e Vlaški Do (vicinanze di Smederevska Palanka), violenta grandinata con moltissimi danni materiali. Chicchi fino ad almeno 5 cm.
Gornja Trešnjevica, violenta grandinata, molti danni, chicchi fino ad almeno 4 cm. Grandinate anche su Aranđelovac e altre zone dei dintorni.
Topola e dintorni, violenta grandinata, segnalati molti danni soprattutto nei villaggi di Belosavci e Krcevac qualche km a nord di Topola, e di Lipovac con chicchi di 3-4 cm.
Tutin, forte grandinata, chicchi fino a 3/3.5 cm.
Smederevska Palanka, i chicchi possono aver superato anche la soglia dei 3 cm, danni molto probabili.
Dintorni di Gornji Milanovac, violente grandinate con molti danni materiali, in particolare nei villaggi di Teočin e Družetići.
Priboj, grandinata con chicchi fino a circa 2 cm. La grandinata è stata più intensa, con possibilità di chicchi più grandi, nella zona di Mažići.

MONTENEGRO
Nikšić, forte grandinata, chicchi fino a 3 cm.

BOSNIA-ERZEGOVINA
Cazin, grandinata con chicchi dimensione massima tra 2 e 3 cm.

KOSOVO
Stanaj (paese a sud di Gjilan), grandinata non troppo fitta ma con chicchi di 3-4 cm.
Randobravë (zona a nord di Prizren), grandinata con chicchi di circa 2 cm.

BULGARIA
Vidin, violenta grandinata, chicchi di oltre 4 cm.
Logodazh, Obel e Klisura (regione di Blagoevgrad), fitte e abbondanti grandinate, chicchi fino a 2 cm.
Trigrad (regione di Smolyan), grandinata molto intensa, chicchi fino a 3 cm.
Smolyan e dintorni, grandinate ma con chicchi piuttosto piccoli, possibili più grossi nei dintorni della città.
Gyovren (regione di Smolyan), forte grandinata, chicchi di almeno 3 cm, notizie di danni auto.
Svishtov (regione di Veliko Tarnovo), grandinata con chicchi fino a 2 cm.

ROMANIA
Coșteiu, Belinț, Gruni (distretto di Timiș), forte grandinata, probabili chicchi di circa 3 cm. Nella zona è stata colpita anche il tratto di autostrada che collega Timișoara a Lugoj.
Calafat (distretto di Dolj), forte grandinata, chicchi fino ad almeno 3 cm. La città confina con quella bulgara di Vidin dove sono caduti chicchi fino a 4 cm.
Băutar (distretto di Caras-Severin), fitta grandinata, notizie di danni al settore agricolo, compatibili con chicchi di circa 2 cm.

GRAN BRETAGNA
Thornhill (contea di Stirling, Scozia), fitta grandinata con leggero accumulo al suolo, chicchi fino a circa 2 cm.