Violente grandinate il 6 Maggio 2018: colpite Italia, Romania, Grecia Russia e Turchia

ITALIA

LOMBARDIA
Forti grandinate con chicchi anche oltre i 3 cm di diametro nella zona del Lago di Como. Citiamo Tremezzo, Lenno, Sala Comacina, sino alla zona di Brienno. Cadenabbia, Menaggio, zona di Bellagio, verso Varenna, Lierna, Mandello del Lario, l’area montana come Civenna, Magreglio, Barni, Pian del Tivano, zona di Sormano, e attualmente l’altra zona montana come San Fedele Intelvi, Pigra, Argegno.
Castiglione D’intelvi.
Confermiamo le notizie già inviate dal comasco e lecchese, con grandinate molto intense in tutta la zona del medio e alto Lago di Como. Chicchi fino a 4 cm nella zona di Lenno, molto colpita anche tutta la Valle d’Intelvi. Nel lecchese forti grandinate hanno colpito anche la Valsassina.
Forti grandinate anche nel varesotto, su Montegrino Valtravaglia (vicinanze di Luino), chicchi fino a circa 4 cm. Forte grandinata anche su Cuveglio e su Cremenaga.
Confermiamo le violente grandinate anche sul remo di Lecco del Lago di Como, Specie tra Abbadia Lariana, Mandello del Lario e Lierna con chicchi di 3 cm.Ancora segnalazioni per la zona del varesotto, ma più specifiche, dove Luino a Cremenaga, per arrivare a Montegrino Valtravaglia, Grantola, Porto Valtravaglia e Brezzo di Bedero, la grandine è caduta con quantità di 10-15 cm al suolo, con chicchi ragguardevoli, stime sino a -3-4 cm.

LIGURIA
Quartieri ovest di Genova, tra Sestri Ponente, Pegli, Pra, Voltri, forte grandinata, chicchi dimensione massima circa 2.5/3 cm. Colpita autostrada A10. Probabili danni.
Forti grandinate tra l’entroterra di Voltri, Mele, Masone, Campo Ligure e Rossiglione (Genova), chicchi fino a 3 cm, colpita anche autostrada A26. Probabili danni.

PIEMONTE
Abbiamo notizie di grandinate nella zona del Lago Maggiore, verso Gravellona Toce e Verbania. Stiamo verificando entità delle grandinate, altre notizie più tardi o domattina.
Confermiamo la grandinata di Verbania e zone vicine, con chicchi fino a 4 cm e danni.

LOMBARDIA-PIEMONTE
Confermiamo le fortissime grandinate tra il varesotto e il Lago Maggiore. Sulla parte lombarda colpiti i paesi lungo il lago tra Bedero, Germignaga e Luino. Notizie di danni auto. Le grandinate più intense hanno colpito l’entroterra di Luino, con 10-30 cm di grandine al suolo e chicchi fino a 3-4 cm nelle zone di Fornasette, Cremenaga e Montegrino Valtravaglia.
Nella parte piemontese le grandinate hanno colpito la zona di Verbania, Gravellona Toce, le più intense sono segnalate in zona Carpugnino.

FRIULI-VENEZIA GIULIA
Alcune grandinate hanno interessato le province di Pordenone e Udine. A nord di Pordenone abbiamo notizie da alcuni paesi della pedemontana, zona San Leonardo, Maniago e vicinanze. A nord di Udine, grandinate sparse tra Faedis, Osoppo e Gemona, e tra Gemona e Carnia, anche lungo autostrada A23. Al momento non abbiamo notizie di chicchi superiori ai 2 cm.

PUGLIA
Lucera, Biccari, Alberona (provincia di Foggia), grandinate sparse in zone prevalentemente di campagna, con chicchi localmente fino a 3 cm.
Cerignola (Foggia), grandinata ma non ci risultano chicchi superiori ai 2 cm.FRANCIA
Laroquebrou (dipartimento Cantal), fitta grandinata con chicchi fino a 2 cm, caduti con molto vento.
Le Martinet (dipartimento Gard), fitta grandinata, chicchi dimensione massima 2 cm.
L’Espérou, Valleraugue, Le Vigan (Gard), fitte grandinate, chicchi fino a 2 cm, localmente possibile dimensione massima lievemente superiore.
Avène (dip. Hérault), forte grandinata, chicchi fino a 2/2.5 cm.
Meyreuil, Auriol, Simiane-Collongue (dip. Bouches-du-Rhone), grandinate con chicchi non oltre 2 cm.

SPAGNA
Jaen, grandinata ma con chicchi di piccole dimensioni, sotto i 2 cm.
Puerto Moral (provincia di Huelva), grandinata con chicchi sotto i 2 cm.

AUSTRIA
Bad Mitterndorf (Stiria), grandinata con chicchi dimensione massima non oltre 2 cm.
Mooswald (Carinzia), grandinata con chicchi sotto la soglia dei 2 cm.

UCRAINA
Čerkasy, parte della città è stata interessata da una fortissima grandinata, con chicchi fino a circa 3 cm. Probabili danni.

RUSSIA
Volokolamsk (regione di Mosca), forte grandinata, chicchi fino a 4 cm.
Orël, forte grandinata con accumulo al suolo, chicchi fino a 2 cm, non esclusi nella massa chicchi leggermente più grossi.
Khvoshchevatoye (regione di Smolensk), forte grandinata con chicchi dimensione massima tra 3 e 4 cm.
Grandinate hanno interessato varie cittadine nella regione di Smolensk, con chicchi attorno ai 2/2.5 cm. Segnaliamo le zone di Bogoroditskoye (periferia sud di Smolensk), Verkhnedneprovskiy, Vadino, Ashkovo (periferia nord di Gagarin).
Grandinate nella regione di Tver, chicchi fino a 2/2.5 cm nelle zone di Kalistovo, Mitenëvo e Petrovskoye.

BOSNIA-ERZEGOVINA
Busnovi (Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina), forte grandinata con chicchi di 3/3.5 cm e danni.
Riguardo la grandinata già riportata di Zavidovići (Bosnia Centrale), segnaliamo la possibilità di chicchi superiori ai 2 cm.

KOSOVO
Pristina e Ferizaj, forti grandinate, chicchi fino ad oltre 2 cm.

TURCHIA
Çayırbağı e Karadiğin (provincia di Konya), forti grandinate con chicchi di 3 cm e danni.
Sorgun (Provincia di Yozgat), violenta grandinata con accumulo al suolo e chicchi di oltre 2 cm. Non escludiamo danni auto.
Savcılı Büyükoba e Savcılıkurutlu (Provincia di Kırşehir), segnalate violente grandinate con chicchi sino a 2 cm di diametro. Accumulo al suolo, danni al comparto agricolo.

GRECIA
Lousakies e Kampos (Messenia), violente grandinate con accumulo al suolo e chicchi superiori a 2 cm. Possibili danni.
Florina e Grevena (Macedonia occidentale, segnalate forti grandinate con accumulo al suolo e chicchi sino a 2 cm di diametro.
Per quanto riguarda la grandinata già segnalata nel nord dell’isola di Rodi, possiamo precisare che i chicchi più grossi, di 3 cm, hanno interessato la città di Faliraki.

ROMANIA
Oravita e dintorni (distretto di Caras-Severin), grandinata molto intensa, chicchi fino a quasi 3 cm, danni probabili. Grandinate anche nella zona tra Resita e Bocsa.
Găești e Doicești (distretto di Dambovita), fitte grandinate, su Doicești chicchi fino ad oltre 2 cm.
Timisoara, grandine in alcuni quartieri cittadini, ma con chicchi sotto la soglia dei 2 cm.Grandinate sparse con chicchi che localmente possono aver raggiunto i 2 cm, hanno colpito tutta la zona attorno Timisoara compresa tra Jimbolia, Jebel, Buzias e Recas. Su autostrada nei pressi di Remetea Mare, abbiamo notizie di una forte grandinata.