ITALIA
LAZIO
Confermiamo chicchi fino a 3 cm su Roma Nuovo Salario, Tivoli e Guidonia-Montecelio.
PUGLIA
Grandinate sparse nel comune di Salice Salentino (Lecce), segnalati molti danni al settore agricolo. Le grandinate hanno interessato prevalentemente zone di campagna.
Riguardo le grandinate nel leccese, abbiamo conferma che in alcune parti del comune di Salice Salentino i chicchi di grandine hanno raggiunto e anche superato la taglia di 3 cm. Grandinate hanno interessato anche la parte nord del comune di Guagnano, sulla strada provinciale che collega a Cellino San Marco. Altri comuni colpiti da grandinate sono stati Cupertino e, nelle vicinanze di Casarano, Melissano e Alezio. Come già comunicato in precedenza, in prevalenza sono state colpite aree di campagna.
BULGARIA
Blagoevgrad, fitta grandinata con deposito al suolo. Segnalati chicchi di 2-3 cm, possibili danni.
Karlovo e comuni limitrofi, segnalata violentissima grandinata con deposito al suolo abbondante e chicchi sino a 3 cm. Non esclusi chicchi più grossi pertanto probabili danni.
Razhdavitsa (Comune di Kjustendil) e nella zona di Skakavitsa segnalate violente grandinate con chicchi di 2-3 cm. Probabili danni.
Grivitsa (vicinanze di Pleven), forte grandinata con chicchi fino a 2-3 cm.
ROMANIA
Pârșcoveni (distretto di Olt), violenta grandinata con chicchi di 4-5 cm.
Smârdan, Mihail Kogălniceanu e altre zone nei dintorni di Galați, violente grandinate con chicchi dimensione massima da 3 a 5 cm a seconda delle zone.
UCRAINA
Forti grandinate nei distretti di Lokhvyts’kyi, Romens’kyi, Talalaivs’kyi e Bakhmats’kyi (confine tra le regioni di Poltava, Sumy e Chernihiv), chicchi generalmente fino a 2-3 cm, localmente fino a 5 cm su Dmytrivka (distretto di Bakhmats’kyi).
RUSSIA
Distretto di Babajurtovskij (Daghestan), violenta grandinata, chicchi fino ad almeno 4 cm.
Nazran o vicinanze (Inguscezia), forte grandinata, chicchi dimensione massima tra 2 e 3 cm.
GRECIA
Nea Fokaia (Penisola Calcidica), segnalata violenta grandinata con chicchi di circa 2 cm di diametro max.
Kalamaria (Macedonia occidentale), colpiti da grandine i piccoli comuni a sud del centro abitato in particolare Lakkoma dove è stato registrato deposito al suolo che ci porta a non escludere chicchi di oltre 2 cm.
Damasi (Larissa), abbondante grandinata con accumulo al suolo. Non esclusa la presenza di chicchi di oltre 2 cm di diametro.
TURCHIA
Erdemli (Provincia di Mersin), violentissima grandinata con deposito al suolo e chicchi di 4-5 cm con danni auto diffusi in molte parti della città.
Bursa, segnalati violenti di grandine in vari settori della città con chicchi anche di oltre 2 cm. Non esclusi danni.