Intense grandinate il 7 Maggio 2018: colpita l’Italia

ITALIA

PIEMONTE
Varie zone ad ovest di Torino, tra Collegno, Rivoli, Grugliasco, Tetti Neirotti, periferia ovest e sud-ovest di Torino, grandinate, a tratti fitte (specie tra Collegno, Rivoli e Tetti Neirotti) ma con chicchi sotto la soglia dei 2 cm, in media non oltre 1 cm. Grandinate anche nella zona collinare a est di Torino, tuttavia con chicchi ancora più piccoli.

TOSCANA
Pistoia, grandinata, tuttavia con chicchi di piccole dimensioni, sotto la soglia dei 2 cm. Altre grandinate in Toscana, ma ci risultano al momento ancor meno rilevanti.

LAZIO
Capranica (provincia di Viterbo), fitta grandinata, leggero accumulo al suolo, chicchi fino a circa 2 cm.

FRANCIA
Saint-Ambroix, Saint-Florent-sur-Auzonnet, Salindres (dipartimento Gard), grandinate con chicchi fino a circa 2 cm.
Saint-Pons-de-Thomières, Riols, Prémian, Olargues, Fraisse-sur-Agout (Hérault), forti grandinate, specie su Riols e Fraisse-sur-Agout dove i chicchi hanno raggiunto quasi i 3 cm.Bize-Minervois, Saint-Nazaire-d’Aude, Lézignan, Moussan (Aude), grandinate con chicchi fino a 2 cm.
Tra Causse Noir e L’Espérou (Gard, confine con Aveyron e Lozère), grandinate con chicchi fino a 2/2.5 cm.
Confermiamo le forti grandinate nell’est del dipartimento Aude a nord di Narbonne, chicchi fino a 3 cm su Bize-Minervois. Grandinate molto intense con chicchi dimensione massima fino ad oltre 2 cm su Saint-Nazaire-d’Aude e dintorni. Grandinate anche su Cuxac-d’Aude e Moussan.
Confermiamo la violenta grandinata su Riols (Hérault), con chicchi dimensione massima 3/3.5 cm e accumulo al suolo molto abbondante.
Saint-Rome-de-Tarn (Averyon), forte grandinata, chicchi fino a 2.5/3 cm.
Cadalen (Tarn), grandinata con chicchi fino a 2 cm.
Montélimar (Drome), grandinata ma con chicchi sotto i 2 cm. Più intensa la grandinata su Châteauneuf-du-Rhône.Saint-Pierre-de-Chartreuse (Isère), grandinata con chicchi dimensione massima 2 cm.
Nel dipartimento Tarn le grandinate oltre che Cadalen, hanno interessato la zona di Gaulhet e dintorni con chicchi fino a circa 2 cm.
Nelle vicinanze di Montelimar i chicchi di grandine hanno raggiunto i 2.5/3 cm di dimensione.

SPAGNA
Violenta grandinata su Els Hostalets de Balenyà (provincia di Barcellona) con molti cm di accumulo su strada. Grandinate molto intense con chicchi fino 3 cm anche su Aiguafreda, Seva e Tona. Colpita pesantemente anche la superstrada C-17 tra Aiguafreda e Tona.
Sarral (Tarragona), fitta grandinata, chicchi entro la soglia dei 2 cm.
Sant Guim de Freixenet (Lleida), fitta grandinata ma con chicchi sotto i 2 cm.MOLDOVA
Forti grandinate nel distretto di Căușeni, con chicchi di almeno 4 cm nella zona di Chircăieşti.

CIPRO
Potamos, Karavostasi, violenta grandinata, chicchi fino a 4 cm e abbondante accumulo al suolo, danni.

ROMANIA
Pitești (distretto di Argeș), nubifragio con a tratti grandine, al momento non abbiamo certezza di chicchi pari o superiori ai 2 cm.
Tra Pitești periferia nord e Bascov, confermiamo forte grandinata con chicchi fino a 2 cm.

SVIZZERA
Blankenburg (distretto di Obersimmental, cantone di Berna), abbondante grandinata con accumulo al suolo, tuttavia ci risultano chicchi di dimensione piuttosto modesta, non oltre i 2 cm.